Repubblica ItalianaScuola sede di Progetti del Programma Operativo Nazionale 2007/2013 cofinanziati dal FSE e dal FESR Unione EuropeaPON 2007/2013

Entra nell'area dedicata Gestione PON

Accesso Registro on line Docenti e Famiglie Alunni >>> Entra

Perche leggere?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore e' soltanto una specie di strumento ottico che e' offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.
Marcel Proust

Le parole di M. Proust dilatano l'orizzonte del valore della lettura oltre i confini pragmatici in cui, spesso, oggi la lettura viene relegata. Frequentemente i testi vengono letti "in superficie", come afferma il prof. Francesco Sabatini, nel tentativo di comprendere velocemente il loro apparente significato e non cogliamo il valore profondo delle parole, i loro legami, non liberiamo la nostra fantasia per generare nuove idee in quello spazio di creatività che caratterizza la persona umana. In qualità di educatori assistiamo ad un processo di arricchimento lessicale dei nostri alunni centrato su neologismi, foresterismi, spesso, mutuati da una dilagante comunicazione mediata che, se pur utile, spesso non aiuta a "leggere se stessi", ad ascoltarsi nel piacere silenzioso della lettura, ad emozionarsi, a sognare, a crescere. La scuola, nel tentativo di favorire la crescita integrale della persona umana deve educare gli alunni al "piacere di leggere", a  riflettere sui significati delle parole, ad andare oltre la superficie dei testi, affinchè quella competenza linguistica  a cui le nuove Indicazioni per il Curricolo fanno riferimento venga perseguita e sviluppata.

Il nostro curricolo di Italiano, ha dedicato un'ora settimanale per realizzare un Laboratorio di Lettura, curato dalle Docenti Rosanna Arresta e Antonia Piccolomo, che ha entusiasmato i nostri alunni "nel piacere della lettura". A conclusione del percorso, oltre alla Mostra dei lavori prodotti allestita in collaborazione con i docenti di Arte ed  aperta anche alle Famiglie, gli alunni delle classi terze, Giovedì 23 Maggio, incontreranno il Prof. Franco Vangi, per un dibattito sul tema "Perchè leggere? La risposta, ovviamente, ai nostri alunni... (M. L. Tarricone)

icon Locandina progetto lettura

icon Comunicazione Incontro 23 maggio

icon Il libro come valore...

icon Mostra lavori

Statistiche

Utenti : 1582
Contenuti : 207
Link web : 13
Tot. visite contenuti : 270474

Chi è online

 40 visitatori online